Alla 139esima edizione dell’AES, Avid ha annunciato due grandi novità: Pro Tools 12.3 e Pro Tools | Dock.

Per quanto riguarda l’upgrade della ormai nota piattaforma Pro Tools, la versione 12.3 sarà disponibile a Novembre. Questa release contiene nuovissime funzioni che promettono di rivoluzionare il workflow di lavoro, e le tempistiche di editing.

Pro Tools | Dock invece, è una vera e propria superficie di controllo EUCON compatibile pensata come estensione dell’App gratuita Pro Tools | Control recentemente introdotta. Può essere utilizzata sia a se stante, che affiancata ad un qualsiasi controller della serie Artist.

Cosa troviamo di nuovo in Pro Tools 12.3?

Dopo aver introdotto nelle release precedenti migliorie importanti come i VCA Master e la Disk Cache anche nei sistemi standard, il team di Avid ha lavorato su quella che era una delle funzioni più richieste: Il Track Commit. Tramite questo nuovo comando, sarà possibile eseguire quello che altre DAW chiamano Track Freeze. Sarà finalmente possibile renderizzare le clip  associate ai Virtual Instrument, in modo tale da convertire il Midi in Audio.

Per capire meglio come funziona il Commit, consigliamo la visione del video ufficiale del canale Youtube di Avid, visitabile tramite il seguente link.

Cosa è Pro Tools | Dock?

La seconda grande novità introdotta da Avid è la superficie di controllo Pro Tools | Dock. Questa superficie si integra perfettamente con la nuova App gratuita: Pro Tools | Control. Questo Dock sfrutta il workflow di lavoro touchscreen e il Modulo Master Touch della pluripremiato superficie Pro Tools | S6. Ci troviamo quindi ad avere un connubio fra fader, knob, e modulo touch screen, in modo tale da avere il massimo controllo sulla navigazione, sul metering, sull’editing, sulle automazioni e sui plug-in: un vero e proprio approccio ibrido. Questa superficie esprime il meglio di se stessa se abbinata ad una altra superficie tipo Pro Tools | S3, aggiungendo il controllo touch ai 16 fader già presenti.

In pratica questa superficie ci permette di avere una “super “ Channel view. Inoltre, gli otto soft knob possono essere utilizzate per controllare parametri tipo l’EQ, la Dinamica, il Pan e le Send del canale attualmente in focus. Per porre l’attenzione su un canale basta una semplice gesto touch. Ecco qua un’anteprima della nuova Channel View, disponibile con Pro Tools | Dock.

Le due linee di pulsanti sottostanti lo schermo dell’iPad, hanno led che cambiano colore in base alla funzione assegnata, e seguono la colorazione delle funzioni controllate nello schermo.

Il Dock sarà disponibile nel primo semestre del 2016, e verrà venduto sia separatamente che abbinato in bundle a Pro Tools | S3.

Percorsi Audio