Avid ha appena reso disponibile per tutti gli utenti VENUE S6L l’aggiornamento alla versione 5.2.

Principali novità:

  • E’ adesso possibile condividere fino a 3 Stage 64 I/O tra 2 Engine E6L, grazie alla tecnologia True Gain, che permette una compensazione automatica del guadagno dei preamplificatori.
  • Grazie alla DNT-192 Dante Option Card disponibile come scheda opzionale da inserire all’interno degli Stage 64, è adesso possibile integrare un sistema S6L all’interno di una rete Dante, permettendo così la connessione diretta con altre console, con amplificatori, radiomicrofoni e altro.
  • E’ stata raddoppiata la potenza dedicata ai plug-in, rendendo possibile l’inserimento di 4 HDX-192 DSP card all’interno di una Engine E6L-192.
  • E’ stato introdotto il software Standalone, in modo tale da rendere possibile la pre-programmazione offline del proprio show.
  • E’ stata migliorata l’interfaccia grafica, in modo tale da rendere la navigazione più veloce ed efficace.
  • E’ stata migliorata la stabilità dell’intero sistema, rendendo la connessione fra i vari componenti più facile e veloce.

Per scaricare il software VENUE 5.2 è sufficiente eseguire il login al proprio account Avid (account.avid.com) e scaricare gli installer.

 

Condivisione degli I/O su più sistemi S6L

Con VENUE 5.2 è stata introdotta la tecnologia di gain tracking che permette di condividere gli stessi ingressiattraverso più sistemi connessi in rete fra di loro, in maniera semplice ed efficace, senza sacrificare la qualità audio.

La tecnologia Avid True Gain gestisce automaticamente la compensazione del guadagno per garantire un corretto livello in ingresso su ogni console, completamente indipendente dalle modifiche effettuate dagli altri operatori.

Questa funzione permette di risparmiare migliaia di euro riducendo il numero dei cablaggi necessari e minimizzando i costi di allestimento e di trasporto.

Nel momento in cui due sistemi S6L sono connessi in rete, tutti gli utenti nella hanno la stessa tipologia di controlli. Ogni operatore ha un controllo indipendente dei livelli di gain su tutti gli ingressi, eliminando la possibilità di confondere il guadagno analogico con il trim digitale. Le impostazione di Gain sono inoltre gestite in maniera intelligente e autonoma dal sistema salvando il guadagno reale all’interno delle snapshot e degli show, indipendentemente dallo stato di master o slave, in modo tale da rendere facile la migrazione da una configurazione all’altra.

In una configurazione con ingressi condivisi è possibile:

  • Condividere fino a 3 Stage 64 I/O attraverso due Engine E6L.
  • Mantenere il corretto livello canale per canale, su ogni sistema, grazie alla tecnologia di compensazione automatica del guadagno True Gain.
  • Avere un controllo indipendente su tutto il range di input (da +10dB a +60dB).
  • Avere un feedback immediato dello stato di connessione di ogni singolo componente, grazie al sistema intelligente di comunicazione fra le Engine E6L.
  • Avere la sicurezza che ogni modifica di guadagno viene compensata automaticamente, senza doversi preoccupare di eventuali Digital Trim, indipendentemente dalla Snapshot che viene caricata.
  • Mantenere una connessione ridondante fra i vari Stage 64 connessi al sistema.
  • Lavorare in maniera semplice, veloce ed intuitiva.

Per la condivisione degli I/O e per le funzioni di gain tracking sono richieste due schede AVB-192.

La prima scheda Ethernet AVB permette la connessione ridondante fra le Engine E6L e gli Stage 64, la seconda permette la connessione con le superfici S6L e Pro Tools.

Nuove possibilità di connessione tramite la Dante Option Card

VENUE 5.2 permette il supporto della scheda opzionale DNT-192 all’interno del rack remoto Stage 64 I/O. Questa interfaccia audio a 16 canali permette di aggiungere con semplicità una connessione Dante al proprio sistema S6L, permettendo così di distribuire il segnale ad altre periferiche senza degradare la qualità audio.

La scheda DNT-192 permette di integrare un sistema VENUE |S6L all’interno di una rete Dante che comprende altre periferiche, come ad esempio altri mixer, i nuovi sistemi Aviom A-Net, finali di potenza, preamplificatori, DSP, radiomicrofoni e altro.

All’interno di uno Stage 64 I/O possono essere installate fino a 6 schede DNT-192, in modo tale da fornire un massimo di 64 input e 32 Output per rack.

Il software gratuito Dante Controller permette di configurare in modo semplice e veloce la scheda, monitorare lo stato della rete ed indirizzare i segnali audio attraverso l’intero network. Il setup è molto semplice poiché la scheda è progettata per il riconoscimento automatico, permettendo di modificare il routing con un click, e rinominando ogni singolo flusso per un riconoscimento ottimale.

Maggiore potenza di processamento dedicata ai plug-in grazie al supporto di più schede DSP

Da quando è stato introdotto sul mercato il sistema D-Show, nel 2005, i sistemi VENUE sono state sempre le uniche console in grado di utilizzare nitidamente i plug-in, senza necessità di hardware aggiuntivi.

La stessa cosa vale per VENUE|S6L. Il cuore di tutto il sistema è rappresentato dalla Engine E6L che permette di avere delle prestazioni senza paragoni grazie alle sua straordinaria potenza di calcolo.

Oltre al motore RTX, l’engine E6L contiene un sistema di gestione dei plug-in basato su DSP di ultimissima generazione, e che si occupa solo ed esclusivamente del processamento AAX. Questo permette di ottenere sempre il massimo a livello di prestazioni, indipendentemente dalla grandezza dell’evento.

Con l’aggiornamento VENUE 5.2 è stato raddoppiato il numero di schede supportate dal sistema S6L per i plug-in. E’ infatti adesso possibile installare fino a 4 schede DSP HDX-192 all’interno di un’engine E6L. Questo significa che si possono utilizzare molti più plug-in contemporaneamente, in modo tale da avere sempre a portata di mano tutti gli strumenti necessari per caratterizzare e personalizzare i propri mix.

L’Engine E6L viene venduta con una scheda HDX-192 preinstallata, le altre schede devono essere acquistate separatamente.

Lavorare offline grazie al nuovo Software Standalone VENUE 5.2

Assieme all’aggiornamento VENUE 5.2 Avid ha rilasciato anche il nuovo software Standalone. Questo semplifica le operazioni di programmazione dei propri show, permettendo di preconfigurare la console comodamente da casa. La versione 5.2 del software standalone è stata pensata specificatamente per i sistemi S6L. Non solo si possono preprogrammare i propri show, ma si può utilizzare questo software anche per riadattare ed estendere i vecchi show pensati con vecchi sistemi VENUE.

Il software standalone VENUE è gratuito e richiede un computer Windows, oppure un Mac con installato Windows tramite Boot Camp. Sono supportate anche le macchine virtuali tipo Parallels e VMWare.

Questo software può essere utilizzato anche per prendere confidenza con i nuovi sistemi S6L, prima di mettere le mani sulla console.

Ecco i requisisti minimi:

  • Computer con installata una versione di Windows 7 (o superiore) a 64 bit (in alternativa un MAc con BootCamp o con una macchina virtuale tipo Parallels o VMWare Fusion).
  • Processore Intel Core2 (raccomandato i3)
  • Schermo con risoluzione 1920x1080
  • Minimo 2 GB di RAM
  • Almeno 300 MB di spazio su Hard Disk
  • Almeno una porta USB disponibile
  • Drive USB per il trasferimento degli Show

Il software è disponibile gratuitamente per tutti i possessori di S6L con contratto di supporto Avid Advantage ExpertPlus tramite il proprio account Avid (Account.avid.com).

Il software è comunque scaricabile gratuitamente al seguente link:

http://avid.force.com/pkb/articles/download/VENUE-Standalone-Software-Updates

Operazioni più facili ed intuitive grazie alle nuove funzioni dell’interfaccia grafica

L’aggiornamento VENUE 5.2 aggiunge nuovefunzioni che semplificano il flusso di lavoro attraverso l’interfaccia grafica esterna. Adesso è possibile controllare i parametri dell’Equalizzatore, dei processori di Dinamica e il livello degli Aux semplicemente utilizzando il mouse o il touchscreen. I valori di Q dell’Equalizzatore e Knee del Compressore possono essere modificati tramite utilizzando la rotella del mouse o utilizzando due dita sullo schermo touch.

Queste semplici migliorie estendono di conseguenza anche le possibilità di controllo in remoto del sistema tramite la connessione ECx ed il protocollo VNC.

In aggiunta a tutte queste novità, l’aggiornamento VENUE 5.2 introduce una serie di modifiche al sistema che ne migliorano la connettività, la stabilità e l’integrità di tutta la catena audio.

Questa release oggettivamente aumenta in maniera sostanziale le caratteristiche di potenza e flessibilità di tutti i sistemi S6L.

L’aggiornamento è altamente consigliato a tutti i possessori di S6L ed è scaricabile gratuitamente tramite il proprio account Avid. Tutte le operazioni necessarie per l’aggiornamento sono spiegate anche tramite video tutorial scaricabile gratuitamente dal sito Avid.

Per maggiori informazioni su Avid:

www.avid.com

www.audiosales.it

Percorsi Audio