Avid ha appena rilasciato l’aggiornamento alla versione software VENUE 6.1 che introduce il supporto per la superficie di controllo VENUE |S6L-16C, l’unità di espansione Local 16 I/O e altre funzioni software che migliorano l’interfaccia utente.

L’aggiornamento è disponibile gratuitamente tramite download dal proprio account Avid per tutti gli utenti che hanno un piano di supporto Avid Advantage Elite Live attivo.

Ecco le principali novità:

Supporto per la superficie di controllo VENUE | 16C

Presentata l’anno scorso in anteprima, è finalmente disponibile la nuova superficie compatta della famiglia VENUE | S6L. Con le sue dimensioni ridotte, 16+2 Fader e 32 Encoder permette di utilizzare la piattaforma S6L anche negli spazzi più ridotti.

La superficie VENUE|S6L-16C 

Figura: La superficie di controllo VENUE|S6L-16C

Supporto per l’unità Local 16 I/O

Questa unità permette di aggiungere al proprio sistema 8 Input analogici, 8 Output Analogici e 8 In/Out AES/EBU, e rappresenta l’accoppiata perfetta per la superficie VENUE | S6L-16C, che permette di connetterne fino a due contemporaneamente. Per tutte le altre superfici VENUE|S6L è possibile connettere una sola unità Local 16 I/O.

L'unità Local 16 I/O 

Figura: L’unità Local 16 I/O

Trim delle Aux Send con VCA in modalitaà Send On Fader

Abilitando l’opzione “VCA Trim Aux Sends in SOF” in Options->Interaction è possible eseduire utilizzare un VCA per regolare contemporaneamente i livelli di Aux Send di un intero gruppo di canali(ad esempio “tutta la batteria”, “tutti i cori”) in modalità Send On Fader.

Modalità Encoder Assign

Questa modalità permette all’utente di specificare i parametri da visualizzare in ogni riga di encoder, permettendo così di richiamare una propria personalizzazione della Channel strip verticale. Ad esempio è possibile utilizzare la modalità Encoder Assign per visualizzare e regolare contemporaneamente le mandate verso un wedge, i side-fill e i sub di più canali, rendendo il lavoro del fonico di palco ancora più semplice.

Attention on Fader

Questa modalità permette di richiamare velocemente il canale che si trova in “Attention” direttamente sul primo fader del modulo CFM sotto il modulo CKM, permettendo così di avere tutti i canali sotto controllo senza doversi spostare dalla posizione centrale.

Expanded Aux Sends View nel monitor esterno

All’interno della pagina di Input è presente una visualizzazione espansa delle mandate Aux che permette di operare tramite monitor touch direttamente su tutti i parametri legati alle Send. E’ inoltre possibile ordinare e filtrare per colore, preferiti e stato di In la visualizzazione delle Aux in modo da agevolare e semplificare il lavoro dell’operatore.

Expanded Sends View 

Figura: Expanded Send View

Pro Tools AVB Redundant Record

A partire dalla versione software VENUE 6.1 è possibile registrare fino a 128 canali via AVB connettendo due computer in configurazione ridondante. I due sistemi Pro Tools devono essere connessi rispettivamente alle porte AVB C e D della superficie connessa al sistema.

App VENUE Function Pad

L’App gratuita per iOS VENUE|Function Pad permette di controllare tramite il proprio iPad o iPhone i Function Switch del proprio sistema VENUE|S6L. I tasti funzione possono essere colorati per poterli riconoscere e individuare facilmente. E’ possibile connettere fino a 16 dispositivi contemporaneamente.

Compatibilità degli Show

Tutti gli show creati con un sistema VENUE precedente possono essere utilizzati con questa release. Attenzione: ricordiamo agli utenti che tutti gli show creati con una versione del software VENUE 5.0 o superiore non possono essere caricati nei sistemi che utilizzano VENUE 4.5 o inferiore.

Per maggiori dettagli è possibile consultare il documento “What’s New in Venue 6.1.pdf” disponibile all’interno dell’area “My Products and Subscriptions” presente nel proprio account Avid.

 

Percorsi Audio